04 gennaio 2021, ore 12:04 , agg. alle 13:04

Madame è tra i Big in gara al Festival di Sanremo 2021. La rapper amante di Dante e della poesia medievale suona su Radio Zeta con “Nuove strade”, il singolo con Ernia, Gaia, Samurai Jay e Rkomi.

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia 

Madame, all’anagrafe Francesca Calearo, è una nata a Creazzo, in provincia di Vicenza, nel 2002. La giovanissima rapper ha raggiunto il successo quando ad agosto 2019 il calciatore Cristiano Ronaldo ha inserito in una delle sue storie il singolo dell’artista dal titolo “Sciccherie” certificato disco d'oro in Italia. La canzone fa riferimento a tutte le cose belle di cui non si può fare a meno, dalle cose materiali alle emozioni. Un gesto assolutamente involontario quello di CR7 che ha permesso però a Madame di farsi conoscere dai suoi milioni di follower.

Nello stesso anno Madame pubblica i singoli “17” e “La promessa dell'anno” e collabora con Rkomi nel brano “Rosso”. Altra collaborazione importante è quella con Marracash in “Madame - L'anima”, disco di platino che si inserisce successivamente alla settima posizione all’interno della classifica FIMI. Nel 2020 pubblica i singoli “Baby”, certificato disco d’oro, “Sentimi” e “Weekend”, sesta nella classifica FIMI, assieme a Young Miles e Slait.


A luglio collabora con Dardust, Ghali e Marracash nel singolo “Defuera” certificato disco d'oro e a settembre contribuisce alla realizzazione di “Nuove strade” con Ernia, Gaia, Samurai Jay e Rkomi prodotto da Andry the Hitmaker.  Sempre nel 2020 è tra le 50 candidate al titolo di "Donna italiana dell'anno" la rivista annessa al quotidiano La Repubblica “D: La Repubblica delle Donne” e collabora con i Negramaro nel brano “Non è vero niente” inserito nell’album “Contatto”. 

Lo scorso dicembre ha aperto la semifinale di X Factor cantando la sua “Baby” in duetto con Blind e durante la finale è stata nuovamente ospite per eseguire “Non è vero niente” insieme ai Negramaro.


Il 18 dicembre 2020 è stato pubblicato il singolo “Euforia” di Chris Nolan in collaborazione con Madame, Tedua, Aiello e Birthh, brano che potete ascoltare su Radio Zeta. 


Il significato del nome

Il nome d’arte “Madame” nasce maniera del tutto casuale: Francesca era a scuola e stava giocando con la sua migliore amica che le aveva fatto scoprire un generatore di nomi per Drag Queen da cui venne fuori “Madame Wild”. Da qui l’idea di utilizzare questo nome eliminando il “Wild” per renderlo incentrato alla sola “Madame”.


Madame a Radio Zeta

Lo scorso maggio Madame è stata nostra ospite nel programma Collettivo Zeta con Diego Zappone e Simone Palmieri e tra le altre cose ci ha raccontato come è nato il suo singolo “Baby”: “Di solito parto da un vissuto, da qualcosa del genere. Poi scrivo di getto. Baby è nata ispirandomi alla storia d’amore della mia migliore amica, che è la protagonista del videoclip con me. E’ un consiglio, un modo di reagire a determinate situazioni. E’ un invito a comportarsi da Alpha Woman in determinate circostanze”. (Qui per l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Madame farà il suo debutto al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Voce”.

“Vorrei prenderla in braccio e dirle che tra 10 anni parteciperà al Festival di Sanremo con la sua canzone”. Lo ha comunicato così la rapper ai suoi follower su Instagram accompagnando alla didascalia una tenera foto di quando era piccola.


Il direttore artistico del Festival, Amadeus, ci ha anche raccontato alcune curiosità esclusive sulla prossima edizione.


Un grande in bocca al lupo a Madame da tutto il team di Radio Zeta!

Vi aspettavate Madame sul palco del Festival di Sanremo? 


Madame in collegamento su Radio Zeta: il mio singolo "Sentimi" parla della mia storia d'amore.