01 ottobre 2021, ore 13:41

Salmo pubblica oggi il suo nuovo album FLOP e sui social ormai non si parla d’altro! A tre anni di distanza da “Playlist” (sei dischi di platino), l’artista torna con 17 tracce inedite che uniscono la sua anima più rap a quella rock, pop e elettronica.

Playlist”, quinto album di Salmo, è stato pubblicato il 9 novembre 2018 per Sony Music Italia e Machete Empire Records, e ha conquistato la vetta della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti. Il disco inoltre ha occupato anche le prime 14 posizioni della classifica italiana dei singoli.

Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo - con 56 dischi di platino e 31 dischi d’oro - scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi.


Il tema del disco

FLOP” è un disco che si interroga sull’importante tema del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi e ci immerge nella profondità di una parola temuta. FLOP è un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto spesso ipocrita.

Un album che sposta continuamente l’equilibrio del pubblico, lo disorienta. E’ un disco fuori dai canoni di genere. Al flow che continua a rivoluzionare il rap italiano, si uniscono aperture vocali, chitarre sfreccianti e innesti elettronici.


Le collaborazioni

Ad accompagnare il rapper sardo in questo nuovo viaggio troviamo Marracash (“La chiave”), Gué Pequeno (“YHWH”), Noyz Narcos (“Ghigliottina”), Shari (“L’angelo caduto”), giovane promessa del panorama italiano.

Il tour

Salmo tornerà a esibirsi dal vivo nell’estate 2022, domenica 3 luglio allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e mercoledì 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento.

Tracklist dell’album

Antipatico

Mi Sento Bene

Criminale

Ghigliottina

In Trappola

La Chiave

Kumite

Che Ne So

Yhwh

Hellvisback2

A Dio

Fuori di Testa

Marla

L’angelo Caduto

Vivo

Flop


I post su Instagram

 “FLOP” il mio disco peggiore fuori Venerdì 1 Ottobre!”, cosi Salmo qualche giorno fa sui social.

L’artista aveva lanciato una bomba su Instagram già nel 2019 attraverso un post contenente la sola scritta “Nuovo album”, che aveva mandato in visibilio migliaia di fan che mai si sarebbero aspettati una notizia del genere. L'annuncio del nuovo progetto discografico, infatti, arrivava a soli 8 mesi di distanza dall'ultimo album, "Playlist".


“FLOP fuori stanotte alle 02:00” è invece la didascalia dell’ultimo post dell’artista che ha fatto restare svegli tantissimi fan fino a tarda notte.


INTERVISTA

In primo piano