10 settembre 2021, ore 15:30 , agg. alle 16:15



"Blu Celeste" il primo album di Blanco da oggi fuori ovunque

L’album

È finita l’attesa per l’uscita di Blu Celeste, primo album di Blanco; l’album d’esordio del giovane talento della scena rap italiana è fuori ovunque infatti da oggi.

Ad annunciare l’uscita del suo primo lavoro in studio è stato lui stesso attraverso i suoi canali social pubblicando prima una sua foto con il copy: “Ne sento il bisogno. È ora.” In seguito è arrivata l’ufficializzazione con la pubblicazione di una sua foto in bianco e nero in cui fluttua nell’acqua e un’altra in cui si legge chiaramente in nero la scritta “Celeste”.
E proprio l'acqua del mare infatti è la copertina dell'album, un album da lui stesso definito "personale e intimo".

Ad accompagnare l'uscita dell'album anche l'omonimo singolo "Blu Celeste" traccia numero 4 del disco (da oggi Future Hit su Radio Zeta)


I brani sono 12, alcuni li conosciamo già: "Notti in bianco" traccia numero 2 e "Ladro di fiori" traccia numero 11; è stato lui stesso allo scoccare della mezzanotte a pubblicare sul suo profilo instagram la tracklist.

 “Sentivo il bisogno di raccontare tutto quello che ho vissuto in questi due anni, ma non c’è stato un momento in cui ho pensato di fare un album, a un certo punto ho messo insieme le tracce che avevo e ho detto: ok questo è un album” queste le sue parole e spiega anche il perché della totale assenza di featuring e collaborazioni (non sono nemmeno presenti infatti i brani "La canzone nostra" con Mace e Salmo e "Mi fai impazzire" con Sfera Ebbasta) e il perchè lo spiega così: "Perché è il mio primo disco ed è molto personale magari altri non avrebbero capito, ho collaborato solo con Michelangelo, il produttore, ma siamo talmente in sintonia che è come se fosse me stesso”.




Dagli esordi a “Blu Celeste”

Avvicinatosi alla musica per amore di una ragazza, da subito scopre un’attitudine innata alla scrittura.

A giugno 2020 pubblica il suo primo singolo “Belladonna” (adieu) a cui segue “Notti in Bianco” il singolo che lo fa conoscere e apprezzare al grande pubblico e che si certificherà doppio disco di Platino con oltre 47 milioni di stream. Non da meno il successo di “Ladro di Fiori” pubblicato a ottobre dello stesso anno in cui Blanco racconta l’amore provato nei confronti di una ragazza; Il rapper immagina di guardarsi attraverso il suo sguardo e ricorda di quanto a lei piacessero i fiori e per questo motivo da bravo fidanzato, le regala un bouquet… ma composto da fiori rubati dalle case circostanti. Anche in questo caso il successo è assicurato: il brano si certifica infatti oro.

A gennaio 2021 con il singolo “La canzone nostra” grazie anche alle voci di Mace e Salmo conquista ben quattro dischi di Platino; il singolo conta ad oggi oltre 60 milioni di stream e per oltre sette settimane ha dominato la classifica Fimi/GfK.

Inarrestabile e instancabile a giugno pubblica insieme a Sfera Ebbasta “Mi fai impazzire” brano che si consacra come uno dei più grandi successi dell'estate e che vola, anche questa volta, in vetta alla classifica Fimi/Gfk dei singoli più venduti totalizzando oltre 47 milioni di stream sulle piattaforme in soli due mesi.


Successo sicuramente meritato quindi, coronato dall'uscita di "Blu Celeste". 
Cuffie in testa quindi e buon ascolto!


INTERVISTA

In primo piano